GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA'

4 dicembre · Nessun commento

GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’

3 DICEMBRE, UNA RICORRENZA PER NOI MOLTO IMPORTANTE.

 

LE DISABILITA’ NON RAPPRESENTANO LIMITI, BENSI’ GRANDE FONTE D’ISPIRAZIONE.

 

Insieme all’ASD GSS Reggio Emilia, da 5 edizioni, realizziamo campi estivi multisportivi accessibili a 360 gradi per i bambini e ragazzi sordi che trascorrono, insieme ai tutti i loro coetanei udenti, una vacanza all’insegna dello sport e del tanto divertimento in completa integrazione. Un progetto che ha lo scopo di far crescere fisicamente e mentalmente i ragazzi, incoraggiando le relazioni con gli altri, in un contesto sano e non agonistico.

 

Com’è stato possibile realizzare un progetto così unico? Grazie alla struttura dei nostri centri estivi improntati sullo sport e sull’esperienze dirette, le barriere della comunicazione verbale vengono abbattute lasciando così lo spazio alla comunicazione paraverbale di spaziare tra mimica facciale, gesti e tutti gli altri mezzi che i ragazzi stessi decidono di adottare all’occorrenza per comunicare stati d’animo ed iniziative.

 

I ragazzi e bambini sordi vengono affiancati da personale adeguatamente selezionato e formato per venire incontro a tutte le esigenze, qualsiasi esse siano, aiutando i partecipanti a comprendere le direttive degli istruttori, ad integrarsi nel migliore dei modi. Lo staff è composto da ragazzi sordi, da CODA e da interpreti professionisti in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

 

Un’esperienza così intensa che lascia ricordi indelebili nella mente e nel cuore di tutti, ragazzi ed adulti.