ILARIA GALBUSERA. IN ONDA SU NUOVI EROI

20 gennaio · Nessun commento

21 GENNAIO, ORE 20.20 SU RAI3

“LE DISABILITA’ NON RAPPRESENTANO LIMITI, BENSI’ GRANDE FONTE D’ISPIRAZIONE.”

 

 

 

VOGLIAMO PARTIRE PROPRIO DA QUESTA CITAZIONE PER RACCONTAVI DI ILARIA.

 

 

Ilaria non è una semplice ragazza, è una leonessa dalle mille sfaccettature. A partire dallo sport, nello specifico la pallavolo, sino ad arrivare ai diritti dei sordi, soprattutto in questo ultimo anno dopo che il Presidente della Repubblica le ha riconosciuto il grado di Cavaliere della Repubblica, si sente molto parlare di lei.

 

 

Partiamo dall’inizio della sua storia. Scoprono della sua sordità quando aveva appena sette mesi. Si emoziona, Ilaria, quando racconta questo episodio. Era in montagna con la sua famiglia quando improvvisamente si sente forte il rumore delle campane, così forte che tutti sobbalzano dallo spavento, tutti tranne la piccola Ilaria.

 

 

La vita di una persona sorda non è tutta in discesa. Non mancano le lezioni di logopedia e la continua ricerca del labiale, quale supporto visivo in compensazione a quello uditivo. Non ultimo, in alcuni casi, la delicata operazione d’innesto dell’impianto cocleare e la relativa gestione di esso nella vita di tutti i giorni.

 

 

Ma lei non si è mai arresa o sconfortata, ha sempre lottato e combattuto facendo tantissima strada. Inizia a giocare a pallavolo all’età di dodici anni, seguendo la passione di suo fratello Roberto. Questo sport l’ha portata al raggiungimento di grandi soddisfazioni. Capitano della Nazionale Femminile non udenti, insieme alle sue ragazze, conquista il titolo di Campione d’Europa nel giugno 2019. Questo è solo uno dei traguardi più importanti raggiunti da Ilaria, perché la lista delle vittorie è molto lunga!

 

Chi è Ilaria Galbusera per Champions’ Camp? 

 

Con la sua grande determinazione ed estrema dolcezza, è da sempre una delle coordinatrici responsabili e parte attiva del progetto Campioni sordi ieri, oggi e domani. Progetto che si fonda sull’intreccio tra sport e integrazione, in collaborazione con l’ASD GSS Reggio Emilia, che integra fra di loro ragazzi sordi e udenti in un’esperienza unica che è quella dei nostri centri estivi.

 

 

Non vogliamo raccontarvi altro perché Ilaria sarà in onda su Rai3 domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle 20.20 sul programma televisivo Nuovi Eroi.

 

Non ci resta che accendere il televisore per scoprire di più!