Camp barca a vela
€ 1.190 - una settimana
cosa faremo
Navigheremo lungo alcuni dei tratti costieri più suggestivi del nostro mare, impareremo a conoscere l’ambiente marino, i suoi segreti e le sue bellezze. Dal porto turistico Marina della Maremma a Marina di Grosseto, navigheremo alla volta dell’Isola d’Elba, che circumnavigheremo nel corso della settimana per tornare al porto di partenza. Un’isola bellissima, la regina dell’Arcipelago Toscano, caratterizzata da una natura splendida e incontaminata, con paesi e borghi caratteristici, paesaggi mozzafiato. In mare è possibile avvistare diverse specie di cetacei, come i delfini e le balene. Inoltre, l’esplorazione dei territori che circondano il mare in cui veleggeremo sarà fonte di scoperte di sapori e tradizioni che si tramandano da secoli. I ragazzi saranno parte di un equipaggio e saranno impegnati in navigazioni costiere che li vedranno alternarsi alle manovre e al comando dell’imbarcazione per essere alunni in una vera scuola di mare. La vita a bordo e le notti in rada permetteranno di praticare e conoscere le manovre principali con particolare attenzione alla sicurezza e al comportamento responsabile nel rispetto dell’ambiente. L’attenzione non sarà focalizzata solo alla pratica della vela, ma anche alla crescita dei ragazzi come persone.
attività extra
Oltre alla pratica giornaliera dell’arte della navigazione a vela i ragazzi saranno coinvolti in escursioni sulla costa per conoscere i territori costieri così ricchi di storie e tradizioni. Laboratori pratici di nodi e di arte marinaresca si alterneranno a momenti ludici per rilassarsi in luoghi fantastici e incontaminati. Sessioni di sea-watching alla ricerca dei mammiferi marini che popolano le acque dei nostri mari renderanno le giornate cariche di emozione e mistero. I piccoli musei presenti sul territorio e il contatto con esperti locali permetteranno ai ragazzi di vivere a pieno il mondo in cui trascorreranno la loro vacanza.
sistemazione
I giovani marinai e marinaie saranno alloggiati su moderne barche a vela dotate di tutti gli strumenti e gli accessori necessari per una navigazione in assoluta sicurezza. Il confort a bordo sarà assicurato da sistemazione in cabine doppie, la cambusa sarà organizzata in base alle esigenze dell’equipaggio, allergie o eventuali intolleranze saranno oggetto di particolare attenzione. I prodotti del territorio e le sue specialità saranno al centro della predisposizione dei menù giornalieri. Come normale in ogni navigazione, l’equipaggio sarà organizzato per turni che, oltre a occuparsi della navigazione e della conduzione dell’imbarcazione, si occuperanno anche dell’organizzazione della vita di bordo, della cambusa e della cucina sotto l’attenta supervisione dello skipper e dell’aiuto skipper.
in collaborazione con

Location
Periodo
Età
Formula
FULL CAMP (con pernottamento)
La quota comprende
Extra a pagamento
Turni
7 GIORNI / 6 NOTTI
Turno dalla domenica pomeriggio al sabato mattina
Turno 1: dal 25 giugno al 01 luglio
Turno 2: dal 02 all’ 08 luglio
Formule
FULL CAMP
€ 1.190 – 7 giorni / 6 notti
Formula tutto compreso con pernottamento in pensione completa. Sono escluse solo le consumazioni extra a terra.
Dove siamo
PORTO DELLA MAREMMA - MARINA DI GROSSETO
Un tratto di costa toscana famoso per la sua bellezza e la qualità dell’ambiente marino. Un perimetro di navigazione unico, delimitato a nord dal promontorio di Piombino e a sud da Punta Ala e riparato dal largo dalla costa orientale dell’Isola d’Elba. Un paesaggio costiero tra i più belli e suggestivi della Maremma, con acque limpide e spiagge pulite. Orlato di cale famose per la loro qualità ambientale e per il loro aspetto suggestivo. Cala Violina, Torre Mozza e Cala Martina solo alcune delle mete che i ragazzi raggiungeranno dopo aver provato l’esperienza della navigazione ed essersi alternati ai diversi ruoli richiesti dalle manovre.